Casi Studio

Problem solving e decision making nei gruppi sono ben affrontate con la psicologia dei tipi, anche senza l’uso dei questionari possono essere approfondimenti successivi ad un lavoro di consapevolezza con l’uso dei tipi oppure partendo senza una conoscenza specifica, in questo caso è necessario dedicare 2 ore affinchè le persone individuino il proprio tipo e le leve del proprio processo decisionale, dopodichè si può ragionare in termini di team.

Le funzioni attribuite al badge sono sostanzialmente due:

  1. Forniscono un feed-back immediato all’utente e all’Organizzazione sul livello di conoscenze/competenze acquisito;
  2. Agiscono come potente strumento di innalzamento del livello di attivazione motivazionale.

Si è optata la scelta di utilizzare 3 stili consulenziali differenti per diverso confronto con i partecipanti.

Di seguito tre approcci al problem solving:

A

Sessione da 2 ore (progettata per “team reali”)

Programma:
Tipo e team - posizionamento dei membri che compongono il team sulla tabella dei tipi, determinazione del tipo di gruppo e riflessioni sulla sinergia tra i tipi diversi Introduzione all'Uso delle funzioni secondo il modello dei tipi nel processo decisionale focus sul modello Z e differenze di applicazione tra i tipi.

sole 2 ore di formazione permettono di trattare gli argomenti in superficie, senza entrare nella dinamica di tipo che individua le funzioni della presa decisionale
B

Sessione da 4 ore (o 2+2)

Stesso programma di cui sopra ad un livello di profondità e comprensione maggiore.

in questo caso si può sperimentare il percorso di problem solving introducendo il ruolo di ciascuna delle quattro funzioni per il tipo di ciascuna persona (dinamica delle funzioni) con enfasi sul'analisi di gruppo
trattandosi di team reali le quattro ore consentirebbero di affrontare eventuali questioni concrete legate al processo decisionalelequilibrio fra le diversità interne e/o il tema dello stile di leadership all’interno del gruppo
(è auspicabile che tutti i membri del team partecipino alle due sessioni)
C

Sessione da 4 ore (o 2+2 - adatta anche gruppi di persone che non lavorano direttamente insieme ma omogenei tra loro)

Conoscere la Dominante
La dinamica del tipo ed il contributo distintivo al team
stile del gruppo e membership
Tipo e team - posizionamento dei membri che compongono il team sulla tabella dei tipi, determinazione del tipo di gruppo e riflessioni sulla sinergia tra i tipi diversi

Problem solving
Uso delle funzioni secondo il modello dei tipi nel processo decisionale (caso simulato)
uso del modello Z e differenze di applicazione trai i tipi
esercitazione su processi decisionali Tipo e team - posizionamento dei membri che compongono il team sulla tabella dei tipi, determinazione del tipo di gruppo e riflessioni sulla sinergia tra i tipi diversi Introduzione all'Uso delle funzioni secondo il modello dei tipi nel processo decisionale focus sul modello Z e differenze di applicazione tra i tipi.

Il programma base di problem solving è analogo al precedente ma in questo caso una maggiore enfasi verrebbe data al tema del contributo personale al gruppo (membership) attraverso l’approfondimento della dinamica dei tipi e il ruolo delle differenti funzioni.
Il problem solving verrà qui trattato in relazione all’uso delle proprie risorse, chiarendo come e quanto possano impattare all’interno del team.

i partecipanti alle due sessioni devono essere costanti nella partecipazione