Casi Studio

Ottimizzare la conoscenza tra i membri del team e sviluppare una maggiore sinergia al’interno del proprio gruppo di lavoro composto da 15 persone appartenenti a 4 diversi team (operazioni, esecutivi e relazioni esterne).

L’obiettivo è comunicare meglio in modo trasversale e up-down.

La psicologia dei tipi, e nel caso specifico MBTI, è il modello di riferimento formativo di maggiore efficacia per conoscersi più a fondo in un ambiente informale, creare e consolidare il gruppo, lavorare su temi operativi e di business, divertendosi.

Obiettivi

Riconoscimento del proprio stile personale ed apprezzamento degli stili e punti di forza altrui.

Favorire una conoscenza di sé tramite un modello in grado di descrivere le differenze di personalità in un modo positivo e costruttivo, chiarendo come “tipi” diversi possono interagire  in modo complementare.

Più in particolare rendersi consapevoli delle proprie preferenze e di quanto esse influenzino il modo di pensare, lavorare, pianificare e relazionarsi con gli altri

Le varie esercitazioni pratiche e prove di gruppo basate su tale modello non hanno finalità valutative né diagnostiche.