Casi Studio

Un percorso di sviluppo delle competenze di comunicazione e manageriali per il middle management aziendale, circa 250 persone, che si articola in 6 sessioni online della durata massima di 4 ore, ogni sessione è di per sé un modulo autonomo e può fungere da base per la progettazione di un corso più approfondito.

Soprattutto per i percorsi che si articolano su più episodi formativi è utile adottare un supporto ai processi di formazione che consenta di consolidare le competenze acquisite, valutandole in corso d’opera, il sistema OPEN BADGE consistente in piccole attività alla fine di ogni modulo che i partecipanti sono tenuti ad eseguire.

Le funzioni attribuite al badge sono sostanzialmente due:

  1. Forniscono un feed-back immediato all’utente e all’Organizzazione sul livello di conoscenze/competenze acquisito;
  2. Agiscono come potente strumento di innalzamento del livello di attivazione motivazionale.

Si è optata la scelta di utilizzare 3 stili consulenziali differenti per diverso confronto con i partecipanti.

I Moduli

01

Il percorso

Un viaggio esplorativo attraverso cui scoprire il proprio stile di personalità, le inclinazioni personali e le aree che assorbono maggiore energia rispetto alle sfide professionali inoltre lo stile di comunicazione e l'impatto sugli altri.e come comunichi con gli altri punti di sviluppo:
  • riconoscere cosa viene naturale e cosa sviluppare
  • rispettare approcci diversi dal proprio, apprezzandone le differenze come complementari e sinergiche in un team di lavoro
  • comunicare secondo i bisogni degli interlocutori
  • la scoperta di sé è un viaggio che continua sempre
02

La Comunicazione

Dopo aver individuato il tuo stile di personalità e sperimentatto la diversità di stili che puoi incontrare, ora entriamo in relazione con gli altri, un intreccio di stili e bisogni comunicativi diversi.
Come si può migliorare il proprio stile comunicativo? Quali sono gli elementi che influenzano la nostra modalità comunicativa? In bilico tra una dimensione personale e un’ esigenza legata al ruolo abbiamo bisogno di continui stimoli nel saper gestire al meglio il flusso comunicativo. Il panorama odierno legato ad una sempre più complessa “transmedialità” ci offre continue sfide per affinare il nostro stile comunicativo e padroneggiare le moderne tecnologie Questo nuovo mondo si affianca alle esigenze di chiarezza comunicativa con i nostri collaboratori, clienti, stakeholder. Il nostro domani è influenzato dal modo in cui noi miglioriamo il nostro stile comunicativo.

Punti di sviluppo
  • Migliorare la capacità comunicativa
  • Divenire a proprio agio nelle diverse situazioni organizzative in cui sia richiesta una comunicazione efficace ed incisiva
  • Individuare i limiti personali e i bias che influenzano lo stile comunicativo
03

Il Capo come Coach

Punti di sviluppo
  • Cosa vuol dire essere un «capo coach».
  • Imparare a sostenere lo sviluppo dei collaboratori nella crescita professionale e nell'agire in modo consapevole ed efficace anche in situazioni sfidanti e complesse, con una modalità che faciliti la responsabilità e la consapevolezza.
  • Utilizzare la modalità e le tecniche del coach nella gestione dei collaboratori.
  • A conoscere cosa genera uno stato di blocco e i processi fisiologici e comunicativi che lo caratterizzano.
04

La Gestione del Team

Rendere efficiente un team significa imparare a gestire il tempo e le priorità, ottimizzare le risorse, trasformare un problema in un’opportunità. L’organizzazione del lavoro in team prevede molti punti che si riferiscono, ad esempio, alla gestione del tempo per pianificare la giornata di lavoro, attribuire i carichi di responsabilità nel gruppo e agire di conseguenza con criteri di consapevolezza nella delega.
Usare le riunioni come risorsa per stabilire le priorità da attribuire agli obiettivi e condividere e monitorare gli avanzamenti di progetto attraverso degli indicatori condivisi.

Punti di sviluppo
  • Pianificare e organizzare le attività fondamentali nella gestione del gruppo.
  • I modelli per gestire il tempo e le priorità: otterrai strumenti pratici per organizzare la tua giornata e imparare a riconoscere le priorità.
  • Gli strumenti per gestire e coordinare efficacemente un team nelle attività quotidiane, sia in presenza che online.
05

Guidare il Team

Maturare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e a sviluppare competenze trasversali relative alla gestione di una relazione efficace con i propri collaboratori favorendo un clima di sostegno e fiducia e incentivando le performance.
Si introdurranno i principi della diversity management approfondendo come evitare i bias di genere.
06

Il Feedback

Implementare una cultura del feedback, significa investire sulla principale leva strategica nelle mani del team-leader per rendere:
  • l'organizzazione in grado di adattarsi a sfide nuove e più complesse
  • i team più efficaci nel collaborare, imparando ad imparare
  • i collaboratori più motivati, proattivi e flessibili nel gestire il cambiamento